giugno 30, 2016

Il ristorante

 

L’accoglienza con la ristorazione e le camere per gli ospiti è sempre stato un sogno nel cassetto di Giorgio e finalmente questo si è realizzato.

IMG_0500 (2)E’ stato finalmente ultimato il ristorante, adiacente all’azienda agricola.

La cucina è tipicamente occitana con i piatti della tradizione delle nostre vallate e con ricette tramandate verbalmente, alla costante ricerca di quei sapori dell’infanzia, buoni, sani, anche felici.

Non manca mai il Castelmagno che è il vero e proprio re della tavola, gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare e comprendere le diverse tipologie del formaggio Castelmagno e le diverse stagionature, ma anche i celebri gnocchi al Castelmagno, o un buon risotto. E non dimentichiamo gli altri ingredienti delle nostre valli, i bodi, cioè le patate rigorosamente locali, le cipolle, le acciughe della Valle Maira, e le Orles, cioè gli spinaci di montagna che andiamo a raccogliere nei prati davanti a casa.

IMG_0501 (2)Certamente la cucina è una scoperta quotidiana e i progetti aumentano di giorno in giorno, con curiosità, fantasia, sperimentazione. Quante sono le erbe officinali che il nostro territorio ci offre e che ancora vogliamo scoprire, siamo impazziti per i germogli d’aglio, per non parlare delle frittatine con i fiori spontanei!!!!

Il Castelmagno ci porta spesso in giro per l’Italia e l’Europa a fare fiere. Che spettacolo il mondo delle fiere! Lo scambio arricchente con la gente che ti lascia qualche ricetta, consiglio, idea. E poi che dire del baratto a fine fiera con gli altri produttori? La nostra cucina è anche figlia di questi proficui baratti, abbiamo i salumi di Giovanni e Teresa ( Macelleria Fratelli Giacobbe di Sassello) ed i vini dei fratelli Cavazza e tanti altre eccellenze di amici produttori Italiani.

Che dire, speriamo di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, vi aspettiamo!!! Non come turisti, come ospiti!!!!